Mascalcia

Mascalcia moderna nell'ambito della podologia equina

IV. LA COMUNICAZIONE TRA IPPIATRA E MANISCALCO

Appare chiaro che un approccio profilattico o terapeutico alle zoppie del cavallo richiede una stretta collaborazione tra il veterinario ed il maniscalco (Foto 22).

Foto 22
Foto 22
Esempio di collaborazione tra maniscalco e veterinario:
ferro ad uovo in lega rialzato ai talloni e corticoterapia intrabursale in un piede affetto da navicolite.

Questa collaborazione, spesso invocata, non sembra essere poi nella pratica così facile.

Come contributo a questa auspicata “partnership”, si propone a seguito una scheda per ferratura adattata dalla “Fiche de parage et ferrure” originariamente proposta da Barrey et al. [77].

Lo scopo di questa scheda è di permettere ai veterinari di prescrivere indicazioni precise al maniscalco in caso di ferrature correttive e/o ortopediche. E' importante che:

  • Il veterinario usi una penna blu o rossa;
  • Indichi l'arto in questione (p.e. ps. sin., ant. des.);
  • Indichi la presenza di una eventuale patologia (brevemente);
  • Indichi l'esistenza di eventuali radiografie e/o la loro interpretazione;
  • Indichi lo scopo ed il metodo per la realizzazione della ferratura in modo da favorire la comprensione della scheda da parte del maniscalco.

Nelle illustrazioni, inoltre, si possono indicare le zone sensibili (sobbattiture, setole, ascessi) con una freccia; le zone e l'intensità d'appoggio dello zoccolo sul ferro vengono segnate secondo il seguente schema:

senza appoggio
senza appoggio
normale
normale
intenso
intenso

V. CONSIDERAZIONI FINALI

Recentemente, così come c'è stato un moltiplicarsi di nuovi materiali applicabili in podologia, anche le tecniche di pareggio e ferratura hanno subito degli interessanti sviluppi,. Materiali e tecniche nuove non sostituiscono certo le metodiche tradizionali, ma si affiancano ad esse per ampliare le possibilità di interventi profilattici e terapeutici. La ricerca e lo sviluppo continuano, ed è dovere del professionista mantenersi aggiornato.
Con la presente tesi si è cercato di dare un modesto contributo all'aggiornamento nel campo della mascalcia ed in particolare all'applicazione di nuove tecniche in questo settore.

Hans Castelijns D.V.M. - Certified Farrier
Medico Veterinario - Maniscalco

Home | Sopra