farriery

I ramponi, uso ed abuso

I ramponi sono delle protuberanze a forme geometriche che sporgono dalla faccia inferiore del ferro e che penetrano nel terreno blando. Ne esistono innumerevoli tipi, adatti ad affrontare le condizioni di terreno e velocità più diversi. La prima gran distinzione che bisogna fare è tra ramponi amovibili e ramponi fissi. Quest'ultimi vengono forgiati come parte integrante del ferro, nella loro forma più semplice sono delle semplici ripiegature verso il basso della benda del ferro a livello dei talloni, questo tipo di ramponatura esiste da secoli.

Lo svantaggio dei ramponi fissi è appunto che non si possono togliere, in conseguenza il cavallo ne è munito finchè non viene sferrato, che ne abbia bisogno o no. Li porterà tanto sul duro, dove andranno ad alterare l'angolo che il piede forma con il terreno, che sul terreno profondo; così come li porterà durante i trasporti con tutti i pericoli che questo comporta o ancora al pascolo con altri soggetti, rendendo un calcio estremamente pericoloso. I ramponi fissi inoltre hanno tendenza a consumarsi rendendoli meno efficaci nel tempo. Riassumendo si può concludere che anche se i ramponi fissi sono una soluzione semplice e poco costosa non sono l'ideale.

I ramponi mobili vengono applicati in fori preparati nel ferro; ce ne sono ad asta leggermente conica e liscia, i c. d. ramponi a pressione e ramponi avvitabili che necessitano di un foro con filettatura per essere fissati al ferro.

I ramponi ad inserto conico s'applicano negli appositi fori, con un paio di martellate e si tolgono dandoli un giro con una chiave. Tradizionalmente vengono usati molto in Svizzera, hanno il vantaggio della rapidità d'applicazione ma a volte sono duri da togliere quando il cavallo ha camminato su cemento o asfalto.

I ramponi filettati sono i più comunemente usati. La preparazione dei fori richiede un po' più di lavoro; è importante munire il ferro non solo della filettatura adeguata (ci sono ramponi con filettatura metrica - generalmente di 10 mm e in pollici - generalmente 3/8 di pollici). Ma anche di una svasatura all'entrata del foro. Questa svasatura permetterà un consumo moderato del ferro quando si usa il cavallo senza ramponi senza che si logori la filettatura.

Per mantenere puliti i fori quando i ramponi non sono applicati ci sono diversi metodi: il più semplice consiste nel riempire il foro con cotone imbibito di grasso. In alternativa si possono applicare dei piccoli “tappi” in gomma o filettati.

La posizione dei ramponi sui piedi posteriori si trova generalmente all'altezza dei talloni del ferro, mentre per gli anteriori la tendenza moderna è di applicarli più in avanti, subito dietro le ultime stampe. Quest'accorgimento diminuisce il rischio di danni alle delicate strutture palmari (regione navicolare per esempio) degli anteriori. In alcune situazioni estreme, come gare su neve per esempio, vengono usati quattro ramponi per ferro, due ai talloni e due alle mammelle.

Ultima raccomandazione: togliere i ramponi sempre prima del trasporto in carrello o camion che sia. Le ferite da ramponi nella delicata zona della corona sono di difficile guarigione.

Hans Castelijns D.V.M. - Certified Farrier
Medico Veterinario - Maniscalco

Home | Sopra