Rock and roll mascalcia
Come già discusso in precedenti articoli, le sollecitazioni articolari eccessive nel dito equino possono essere responsabili di patologie tale la sindrome navicolare e le formelle che portano a zoppia.
Il termine formella sta ad indicare una neoformazione ossea sulla Ia o la IIa falange spesso in corrispondenza della rima articolare tra l'osso pastorale e coronario (formella “alta”) o dell'articolazione tra l'osso coronario e triangolare (formella “bassa”).
Le articolazione del dito equino si sono specializzate nel corso dell'evoluzione diventando delle “cerniere” progettate per funzionare perpendicolarmente al piano sagittale del cavallo (il piano che divide il cavallo per lungo), cioè funzionano in senso antero posteriore e poco e male in senso trasversale (latero - mediale).
Cavalli che devono descrivere delle volte strette (magari su un terreno che non è sempre abbastanza “profondo” da permettere al piede di affondare di più da una parte per accomodarsi all'inclinazione del cavallo) e cavalli che presentano una conformazione difettosa, in particolare rotazioni del dito o di tutto l'arto in dentro (cagnoli) o in fuori (mancini) sonno particolarmente predisposti a sviluppare un'artrite prima (infiammazione di un'articolazione) e artrosi poi (malattia degenerativa articolare).
Anche i legamenti collaterali che conferiscono stabilità alle articolazioni nel senso traversale si possono danneggiare. Come in tutte le specie, ma in particolare nel cavallo, succede che tessuti infiammati e danneggiati come i legamenti capsulari e collaterali stimolano una disordinata e progressiva calcificazione al loro interno, soprattutto dove si fondono con la membrana che ricopre le ossa, il periosteo.
Queste neoformazioni ossee in vicinanza dei margini articolari sono a loro volta fonte d'infiammazione e dolore.
I ferri terapeutici a basculamento multidirezionale (nel titolo chiamati Rock and Roll che significa Dondola - oscilla e rulla) facilitano lo stacco del piede dal terreno in tutte le direzioni, diminuendo cosi il cisagiamento articolare e lo stiramento legamentoso in curva, o dovuti ad una conformazione non idonea.