farriery

Navicolite, sindrome navicolare, dolore in sede palmare

Navicolite, sindrome navicolare, dolore in sede palmare, termini che incutono una giustificata apprensione in molti proprietari di cavalli, visto che si tratta di patologie responsabili di un'alta percentuale di zoppie nei cavalli sportivi.

La malattia: già l'uso di diversi termini, incluso quello di sindrome, indica che la patologia ancora presenta molte variabili in quanto alle sue cause, sintomi, diagnosi e cure.

La zoppia che ne risulta interessa generalmente uno o ambedue gli anteriori e il dolore è localizzato nella parte posteriore del piede, in conseguenza i soggetti affetti tendono a favorire un appoggio in punta con un'andatura accorciata nella su fase anteriore, che in passato portava occasionalmente ad erronee diagnosi di “zoppie di spalla”.

Cavalli di concorso ippico spesso limitano l'intensità della battuta degli anteriori che serve a verticalizzare il tronco davanti all ostacolo, saltando invece “di rimessa”.

La diagnosi si basa su un esame clinico approfondito dove decisivi, al meno per la più generica diagnosi di dolore in sede palmare, sono i reperti di dolore localizzato nella regione posteriore del piede alla palpazione con la tenaglia e della scomparsa della zoppia dopo anestesia troncolare dei nervi digitali palmari distali, cioè di quelli nervi che conducono gli stimoli dolorifici della parte posteriore del piede (la regione posteriore dei piedi anteriori in anatomia si chiama palmare).

Le radiografie della regione navicolare e delle articolazioni tra le falangi del dito sono un altro aiuto diagnostico importante dove però non sempre c'è una correlazione tra la presenza / assenza d'alterazioni radiografiche e la presenza / assenza / intensità della zoppia.

Le possibili cause della sindrome navicolare sono molteplici e meritano di un accenno perché indicano l'utilità d'alcune tecniche di pareggio e ferratura a scopo preventivo e terapeutico:

  • Cause genetiche si possono solo prevenire con l'esclusione di cavalli affetti da malattia navicolare dall'allevamento.
  • L'insorgere di difetti di conformazione che predispongono alla malattia (p.e. cagnolismo) si previene con assistenza podologica regolare ai puledri durante il loro sviluppo.
  • Lavoro intenso su terreni duri, sconnessi o in volta è causa di notevole stress articolare soprattutto sull'articolazione interfalangea distale della quale l'osso navicolare fa parte (foto n° 1,2,3,4,5), inoltre la trasmissione di vibrazioni ad alta frequenza che si generano nel momento dell'impatto del piede sul terreno duro e che si trasmettono all'arto, causano ischemia (carenza temporanea e localizzata dell'apporto sanguigno) - dolore e possibili alterazioni anatomiche, simili alla “sindrome delle dita bianche” negli umani che lavorano con attrezzi vibratili.

 

La prevenzione include, quando possibile, l'accurata manutenzione dei terreni di allenamento e di gara, e in alternativa l'adozione dei sistemi di ferratura a capacità ammortizzante (Fig. 6).

Una diminuzione delle sollecitazioni delle articolazioni del dito equino si può ottenere con ferrature chiamate a "basculamento multidirezionali" che facilitano lo stacco del piede dal terreno in tutte le direzioni (Fig.7). Queste ferrature dall'aspetto decisamente non tradizionale offrono spesso dei miglioramenti notevoli in cavalli affetti da forme articolari di sindrome navicolare. Sindrome dei talloni bassi e sfuggenti: molti cavalli presentano un asse digitale spezzato all'indietro quando s'osserva l'arto di lato, soprattutto verso la fine del periodo di ferratura (Fig.8).

Lo zoccolo cresce tanto in punta come ai talloni ma l'elaterio del piede, cioè il movimento elastico d'apertura e chiusura dei talloni ad ogni passo, causa un consumo dei talloni sulla superficie del ferro (Fig.9). Infatti il maniscalco generalmente è obbligato ad asportare più muraglia dalla parte anteriore dello zoccolo che a livello dei talloni al momento del pareggio (Fig.10, 11).

Un asse digitale spezzato in dietro aumenta l'angolo che il tendine flessore profondo delle falangi assume nel suo passaggio sotto l'osso navicolare che forma una specie di puleggia di scorrimento (Fig.4, 5). L'aumento di pressione esercitato dal tendine sulla borsa sinoviale del navicolare è implicato come causa delle forme flessorie di navicolite. Prevenzione e terapia in questo caso includono intervalli tra ferratura e ferratura appropriati (cioè più tosto brevi), ferri squadrati, rullanti o "sbarchettati" in punta (Fig.12) ed un aumento della superficie di sostegno offerta dal ferro nella regione palmare, p.e. ferri a pianella, a uovo o rovesciati (Fig.13, 14).

Un asse digitale spezzato all'indietro si può anche correggere artificialmente con l'applicazione di ferri a talloni rialzati o con l'interposizione di cunei tra ferro e talloni dello zoccolo (Fig.15). Ricerche mirate hanno determinate che un aumento di 6° dell'angolazione della muraglia con il terreno diminuiscono di 25% la pressione a livello della borsa navicolare (Fig.5). L'applicazione di ferri a talloni rialzati causano pero un sovraccarico della muraglia ai talloni che raramente permette il ripristino di talloni naturalmente robusti.

Terapia medica e chirurgica: come tutte le affezione del dito equino la sindrome navicolare richiede una buona collaborazione tra maniscalco e veterinario (Fig.16), tanto per la diagnosi già accennata prima come per la terapia.

Terapie che hanno dato risultati più o meno soddisfacenti includono la somministrazione di vasodilatatori che agiscono sulla rete vascolare del piede (p.e. isosisuprima), infiltrazioni della borsa podotrocleare (del navicolare) con p.e. cortisonici, magnetoterapia locale, e la nevrectomia cioè l'interruzione chirurgica dei nervi digitali palmari distali responsabili della trasmissione degli stimoli dolorifici.

Tutti gli autori concordano pero sull'importanza di misure di mascalcia terapeutica in contemporanea della terapia medica e / o chirurgica. Perciò anche un cavallo nevrectomizzato continua ad avere bisogno di una ferratura adeguata.

Hans Castelijns D.V.M. - Certified Farrier
Medico Veterinario - Maniscalco

Home | Sopra